Video tratto dalla trasmissione "La Vecchia Fattoria" RAI UNO dic 2000
Pulizia del fogolar del ristorante Val Rojale a Zompitta

Un nido di Calabroni, in friulano "grivons" .Le operose bestiole lavorano sodo per completare il nido nella canna fumaria di un caminetto. Aspetteremo l'inverno, quando il nido sarà abbandonato, per rimuoverlo senza rischiare di farsi pungere.

Tutta Chiusi ha partecipato all'evento con protagonisti gli spazzacamini,
i bambini hanno fatto disegni e hanno ballato e cantato per le strade sfilando con gli spazzacamini in divisa.
Un ricordo di Giovan Battista Sola che con la sua semplicità mi ha dimostrato che nella precarietà della vita sono poche le cose davvero importanti.

Estratto da una video ispezione.

In una canna colletiva ci sono gravi anomalie dovute alla cattiva posa in opera del camino. Probabilmente lo sprofondamento della base della canna ha causato la rottura interna ed il distaccamento degli elementi, gli inquilini si lamentavano da tempo del malfunzionamento delle caldaie.

Estratto da una video ispezione.
Una caldaia murale a gas ha un camino piccolo che compie un percorso ad esse, alla base della prima curva si è depositato del materiale che ostruisce completamente il condotto.
Nel filmato si controlla prima e dopo la pulizia.

Ecco il filmato realizzato al Rescueday di Cividale del Friuli in giugno 2013 assieme ai vigili del fuoco volontari di Rigolato abbiamo realizzato una dimostrazione d’incendio di una canna fumaria con propagazione delle fiamme al tetto.